News / 8.10.2018

APERTURA VISMA SKI CLASSICS A LIVIGNO - “SGAMBEDA” IN TECNICA LIBERA AGLI AMATORI

A Livigno tre giorni dedicati allo sci fondo: da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre.Show Visma Ski Classics con le gare riservate solo agli élite (venerdì 30/11 e domenica 02/12). Sabato 1° dicembre La Sgambeda in skating a disposizione degli amatori. Dal 13 ottobre apertura anello fondo - Pellegrino e nazionale azzurra di fondo in arrivo il 20 ottobre


Livigno è il paradiso degli sci stretti, una location unica che permette ai fondisti di dare vita alla propria passione sin dalle prime nevicate, e non solo, come testimoniato dal Palio delle Contrade – 1K Shot, a far divertire campioni ed appassionati in pieno agosto grazie alla particolare tecnica dello “snowfarming”. E a dimostrazione del fatto che il “Piccolo Tibet” arriva sempre prima degli altri, ci sarà la ventinovesima edizione della “Sgambeda” di sabato 1° dicembre dedicata agli amatori, unita agli appuntamenti Visma Ski Classics di venerdì 30 novembre e domenica 2 dicembre, regalando tre giornate di gloria per scivolare sulla neve, in un’apoteosi fondistica di ben tre giorni.

Il calendario Visma Ski Classics è stato svelato, e le grandi classiche dello sci di fondo scatteranno proprio da Livigno, prima tappa in calendario con il Pro Team Prologue di 15 km in tecnica classica e l’Individual Prologue di 30 km, sempre in tecnica classica. Ma ad intervallare le due competizioni – sabato 1° dicembre – vi sarà La Sgambeda in skating dedicata agli amatori, una novità che farà felici tutti gli appassionati, godendosi l’appuntamento e le prime falcate sugli sci stretti.

La quota di partecipazione alla Sgambeda è di 50 euro entro il 14 ottobre, con i 1.000 più tempestivi a ricevere in dotazione pacco gara e gadget. I servizi proposti dalla competizione metteranno inoltre a disposizione l’area expo ed i suoi interessanti prodotti, assistenza tecnica, assistenza medica, cronometraggio professionale, deposito sacche, ristori sul percorso e all’arrivo, spogliatoi, bus navetta, docce, pasta party e premiazioni. Al momento dell’iscrizione, inoltre, ogni partecipante potrà scegliere il proprio gruppo di partenza, con il primo a vedere al via i più preparati, il secondo gli atleti di buon livello ed il terzo i meno agonisti.

L’appuntamento livignasco rappresenta la prima delle tre tappe Visma Ski Classics a svolgersi in Italia, un “lancio” di prestigio che conferma il “Piccolo Tibet” al top del movimento sportivo nazionale, dalle nuotate in altura di Federica Pellegrini alla preparazione dei fondisti sin dal mese di ottobre con l’arrivo della nazionale azzurra capitanata da Federico Pellegrino a partire dal giorno 20, grazie all’apertura dell’anello di sci di fondo firmata 13 ottobre.

Livigno è il paradiso di ogni sportivo, campione o amatore che sia.

Info
www.lasgambeda.it

Link iscrizioni:

https://www.endu.net/it/events/la-sgambeda-the-nordic-ski-race/