Inverno
Estate

IL CENTRO AQUAGRANDA DIVENTA UN CENTRO DI PREPARAZIONE OLIMPICA AFFILIATO

16/06/2022

Tale qualifica, che può essere riconosciuta dal CONI ai Centri che rispondono agli standard qualitativi richiesti dalle Federazioni, trasforma così uno tra i più grandi impianti sportivi e di benessere d’Europa, già utilizzato per i raduni e gli stage di diverse Nazionali azzurre, in un punto di riferimento per gli allenamenti in altura degli atleti di interesse della Preparazione Olimpica e di Alto Livello e va ad affiancarsi ai CPO CONI dell’Acqua Acetosa, Formia e Tirrenia.

L’accordo, valido fino al 31 dicembre 2024 e presentato al termine della Giunta Nazionale del CONI svoltasi a Perugia, prevede la concessione da parte del CONI dell’utilizzo del Marchio CPO CONI "Affiliato", per sole finalità istituzionali e offre alle Federazioni la possibilità, previa prenotazione attraverso la Preparazione Olimpica del CONI, di usufruire delle strutture sportive e ricettive del Comune valtellinese per i raduni e allenamenti a prezzi e tariffe in convenzione: un’opportunità che attira le esigenze di diverse discipline, in particolare di quelle che già hanno utilizzato il Centro, come atletica leggera, calcio, nuoto, sport inverali e triathlon.

Un’ulteriore conferma dell’incredibile lavoro fatto da Livigno negli ultimi anni, che ha permesso alla località di diventare un punto di riferimento per centinaia di atleti d’élite, non soltanto italiani. Un polo di eccellenza, capace di offrire le migliori strutture per la preparazione atletica, un contesto paesaggistico di primo livello e i benefici dell’altitudine training nello stesso scenario.

Soddisfazione per l’accordo raggiunto, quindi, non soltanto da parte delle istituzioni locali, che si apprestano a vivere il count-down a Cinque Cerchi verso Milano Cortina 2026, ma anche da Antonio Rossi, pluri-campione olimpico e Sottosegretario ai Grandi eventi sportivi della Regione Lombardia, una realtà che ha sempre sostenuto lo sviluppo livignasco, come avvenuto di recente con i finanziamenti erogati per la costruzione della pista di atletica e della piscina da 50 metri, attraverso il bando Sport e Periferie.

Le parole di Rossi riassumono al meglio questa comunione d’intenti: “sono, e siamo, molto soddisfatti per questo accordo, che consideriamo come un risultato raggiunto. È una certificazione del lavoro fatto fin qui e, allo stesso tempo, un punto di partenza per guardare con ancora maggior vigore al futuro. Avere nella nostra Regione un centro di tale livello è da anni un fiore all’occhiello per la nostra amministrazione, e il riconoscimento da parte del CONI non farà altro che dare un ulteriore spinta in avanti a chi, come Livigno, ha sempre investito con passione e competenza per lo sviluppo dello sport.

Un nuovo Centro di Preparazione Olimpica al servizio degli atleti italiani. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Presidente dell’Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico di Livigno, Luca Moretti, hanno siglato un protocollo che trasforma il Centro Sportivo Aquagranda di Livigno in un CPO CONI Affiliato.

Rimani aggiornato su offerte e idee di vacanza!

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto di ricevere la newsletter di APT Livigno. Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Leggi la nostra informativa sulla privacy.

* Campo obbligatorio
BLOG_POST

Dormire a Livigno

Scopri i nostri Hotel e gli Appartamenti, dentro ci trovi tutto per una vacanza indimenticabile.

calendar-icon
Arrivo
calendar-icon
Partenza
icon
Soluzioni
Vedi tutti
star star star

Hotel Loredana

Via Teola, 106
star star star star

Hotel Posta

Plaza Dal Comun, 67
star star star star

Hotel Li Anta Rossa

via Pemont 648
star star star star

Hotel Meeting

Via Svanon, 68
star star star

Hotel Palù

Via Ostaria, 313
star star star

Hotel Astoria

Via Saroch,1116
star star star

Chalet Claudia

Via Rasia, 325a
star star star

Casa Gurini-Bormetti

Via Florin, 24d
star star star

Chalet Loredana

Via Saroch, 389
star star star

Casa Azzurra

via Saròch, 248/C
star star star

Baita Truzz

Via Saroch 192/c
star star star

Chalet La Nuvola

Via Domenión, 190/2