Inverno

square square square

I lach da la Forcola
Dettagli percorso

Si parte dal parcheggio P10 La Forcola in direzione del sent. N151 che porta a La Co'lma, ingresso per la Val da Fain, in territorio elevetico. Per arrivarci si transita a mezza costa su un sentiero ben tenuto che taglia un costone piuttosto ripido dove occorre prudenza per non far staccare pericolosi massi che possono diventare proiettili sulla sottostante strada carrabile. Occore predere poi la deviazione sul sent. N153 che sale ancora per giungere ai Lach da la Fo'rcola e, poco piu' lontano, al Lej Grand, gia' in territorio svizzero, le cui acque confluiscono verso la Val dal Fain. Facile incontrare animali e, in particolare, gli stambecchi.

Dettagli

01:41

Al Vach

circle Chiuso
Dal parcheggio P10 La Forcola ci si incammina sul sent. N111 verso la val Orse'ra, badando di deviare a sinistra sul sent. N112 che si inerpica sul versante della Valle della Forcola su un tratto abbastanza ripido e dal fondo piuttosto sassoso. Arrivati ad una certa quota, appare il laghetto Lach ...
4 Km 132 m
02:16
4 Km 369 m
02:50
Escursione Trekking Mountain Bike

Val Tort

circle Chiuso
Partenza dalla Latteria di Livigno P4 e, proseguendo lungo la carrabile sent. N138, in prossimita' del Pont da li Ca'bra, si prende la deviazione a sinistra sul sent. N136. Da qui il sentiero si stringe e sale addentrandosi nel Bosc'ch da la Pre'sa per poi continuare con lieve dislivello fino al ...
10 Km 904 m
01:04

Sentiero Italia - SI D34N

circle Chiuso
Un'altra tappa lunga, ma dal dislivello ridotto che unisce due importanti bacini per la produzione di energia idroelettrica: il Lago di Livigno e il Lago di Cancano. Raggiunto il Lago di Livigno ne si percorre il lato orientale fino al ponte sul Torrente Vallaccia che si attraversa prima di ...
22 Km 294 m
06:27

Piza di Rin

circle Chiuso
Partiti dal parcheggio P3 Calche'ira si prosegue in direzione Camposc'tin per prendere il sent. N174 verso la Te'a Alta da Fedaria e raggiungere poi l'ampia prateria a I Paris. Magnifica da qui la vista sul fondovalle. Si prosegue su un percorso sempre piu' impegnativo facendo attenzione di deviare ...
5 Km 681 m
04:08

Bocheta Canton

circle Chiuso
Si parte dal parcheggio P2 Vie'ira e si affronta subito la scaletta in ferro che permette il passaggio sopra la galleria artificiale della strada del Gallo per portarsi sull'altro lato. Da qui si imbocca il sent. N176 che, nella prima parte, e' prativo e poi si insinua in un bellissimo bosco di ...
8 Km 628 m
03:56

Bocheta da li Mina

circle Chiuso
Partenza dal parcheggio P6 La Tresge'nda e primo tratto su carrabile asfaltata fino al Pont da l'Al. La carrabile da qui e' sterrata e sale a tornanti nel bosco di larici e abeti sul percorso sent. N119, ricco di varieta' botaniche e ben descritte da appositi pannelli informativi posti lungo il ...
7 Km 853 m
03:08
Escursione Trekking Mountain Bike

Rifugio da Casciana

circle Chiuso
Dal Ponte Calcheira P3 si prende il sent. N167 che costeggia il torrente Federia sul lato sinistro, di facile percorribilita' e completamente rinnovato. Bastano poche decine di metri per trovarsi davanti uno spiazzo verde, Lule'ta, attrezzato per le soste picnic con barbecue. Si prosegue con ...
6 Km 260 m
00:46

Bocheta da Tropion

circle Chiuso
Partenza dal parcheggio P3 Calche'ira in direzione Val Salie'nt sul sent. N175 dedicato alla Guida Alpina di Livigno, Lodovico Cusini. La prima parte del percorso e' caratterizzata da un bosco di larici, ricco di fioriture alpine fino all'altezza di Mesce'nt, dopodiche' il sentiero si fa piu' ...