Inverno

square square square

Ristoro Alpe Mine
Dettagli percorso

Dopo la partenza dal parcheggio P15 Po'z c'e' l'ingresso sulla pista ciclabile asfaltata in direzione sud. Subito si prende la deviazione a sinistra per avvicinarsi al Ristoro Fior di Bosco. Da qui si imbocca il sent. 123 in direzione Te'a da li Te'a per immergersi nel bosco di larici e pini transitando sui molti attraversamenti di ruscelli di acqua fresca e purissima. All'altezza della localita' Compart, c'e' una deviazione sul sentiero a sinistra che, dopo un breve tratto, collega con la carrabile sent. N119, ricco di varieta' botaniche e ben descritte da appositi pannelli informativi posti lungo il sentiero che porta in Val delle Mine. Salendo, il bosco lascia spazio a prati e pietraie impreziositi dai colori e dai profumi di ginepri e rododendri. Si arriva quindi alla Chese'iera da li Mina e, proseguendo su un breve tratto poco impegnativo, si giunge alla Chese'ira dal Gras di Agne'i e all'attiguo Ristoro Alpe Mine per una sosta appetitosa.

Dettagli

Altri sentieri

I Lach dala Valeta

circle Chiuso
Si parte dal parcheggio P8 Al Vach e si percorre un tratto di carrabile sent. N101, in piano, fino alla Che'seira dal Vach. Da qui si prende il sentiero sul versante destro, imboccando la Val Ne'ira su un tratto di facile percorribilita' e adatto a tutti. Molto suggestivo l'arrivo alla cascata di ...
12 Km 460 m
05:23

Piz Orsera

circle Chiuso
Dal parcheggio P10 La Forcola ci si incammina sul sent. N111 verso la val Orse'ra lambendo, in territorio italiano, il confine con la Svizzera per poi sconfinare nel tratto finale, sassoso e scosceso, fino ai 3.038 m s.l.m. del Piz Orse'ra. Si raggiunge un punto scenico privilegiato di osservazione ...
3 Km 708 m
02:29

Sentiero Italia - SI D34N

circle Chiuso
Un'altra tappa lunga, ma dal dislivello ridotto che unisce due importanti bacini per la produzione di energia idroelettrica: il Lago di Livigno e il Lago di Cancano. Raggiunto il Lago di Livigno ne si percorre il lato orientale fino al ponte sul Torrente Vallaccia che si attraversa prima di ...
22 Km 294 m
06:27
E-Bike Escursione Trekking Mountain Bike
15 Km 461 m
04:37
Escursione Trekking Mountain Bike Passeggiata E-Bike

La ciclabile

circle Chiuso
Si imbocca il percorso dal parcheggio P7 Chese'ira da Campac e subito, attraversato il ponte del torrente della Val dal Mont, la carrabile sterrata scende lievemente passando dalle Te'a da li Sc'teblina per raggiungere Campacio'l da sora e diventare poi la ciclabile asfaltata che, fino al ...
10 Km 448 m
00:42

Salient

circle Chiuso
Partenza dal parcheggio P2 Vie'ira per affrontare subito la scaletta che permette il passaggio sopra alla galleria artificiale della strada del Gallo. Da qui si imbocca il sent.N176 che, nella prima parte, e' prativo e poi si insinua in un bellissimo bosco di larici e pini mughi. Proseguendo nel ...
13 Km 897 m
05:50
Escursione Trekking Mountain Bike

Mottolino Bike Trail

circle Chiuso
Partenza dal Ristoro Mottolino, raggiungibile dalla omonima telecabina oppure dal parcheggio P11 Somp Eira. Si sale per un breve tratto iniziale su strada carrabile e poi si scende fino al Camane'l di Planon, ristoro invernale sulle piste da sci a ridosso della seggiovia TeolaPianoni Bassi. Questo ...
8 Km 303 m
00:42
Escursione Trekking Mountain Bike Joëlette E-Bike

Valle Alpisella

circle Chiuso
L'escursione parte dal parcheggio nei pressi della Chiesa di San Giacomo di Fraele a Cancano in Valdidentro e segue il sent. N199. In pochi passi si e' al Passo di Fraele, spartiacque tra il bacino dell'Adda e quello dello SpolInnDanubio. Il tracciato discende per 1 km, giungendo ad un bivio. Si ...
5 Km 364 m
01:41

Baitel da la Bles

circle Chiuso
Dal parcheggio P5 Teola si imbocca il sentiero ciclabile in direzione Val delle Mine, asfaltato nel primo tratto. Subito la segnaletica, in prossimita' del parco avventura 'Larix Park', indica la deviazione al sent. N124, su un percorso che fin dai primi metri si fa piu' ripido, addentrandosi in un ...
3 Km 822 m
01:33
Escursione Trekking Mountain Bike

Somp Eira

circle Chiuso
Dal parcheggio P12 Pont da Rez si prende il sent. N127, per un primo tratto caratterizzato da salita a tornanti, per poi proseguire agevolmente, in parallelo alla statale che attraversa l'abitato di Trepalle. Si raggiunge dapprima la Tea del Somarin, si attraversa quindi il piazzale della seggiovia ...