TURISMO ECO

Una scelta logica

Cinquant’anni fa Livigno era soltanto natura, se lo ricordano ancora i nostri genitori. Oggi è località turistica internazionale che ha un sole come logo. È un impegno a rispettare l’ambiente che ogni giorno abbiamo in testa, ma la natura ce l’abbiamo nel cuore.

OLIMPIADI INVERNALI 2026, BELLE E SOSTENIBILI

Nel 2026 Livigno sarà uno dei siti che ospiteranno le Olimpiadi Milano Cortina 2026: l’avvenimento sportivo più bello del mondo, ma per la prima volta sarà anche il più sostenibile. Nello spirito dell’Agenda 2020 del CIO i Giochi valorizzeranno i siti simbolo già esistenti, armonizzandosi con il territorio.

Si tratta di un’occasione per innovare le strutture attuali e qualificarle dal punto di vista energetico e ambientale, integrandosi con i piani di sviluppo del comprensorio. Per noi è un grande riconoscimento, ma soprattutto uno stimolo a fare sempre meglio nella direzione di un turismo ecosostenibile. Grande attenzione dedicheremo alla mobilità, che già da qualche anno è un punto di attenzione di Livigno.

https://3506980.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/3506980/Livigno%202023/turismo-eco/hero/olimpiadi_mobile.jpg

BUTTA LE CHIAVI E PRENDI IL BUS!

Chi è stato in vacanza qui, l’ha sperimentato: arrivi in auto… e ti dimentichi di averla. Un sistema di mezzi pubblici gratuiti copre tutto il territorio di Livigno e Trepalle e collega i due versanti: due linee d’estate che d’inverno diventano quattro.

È un’iniziativa che nasce per diminuire l’impatto del traffico automobilistico in valle e contemporaneamente offrire servizio a chi si muove fra sentieri e piste con sci e biciclette. In questa direzione vanno anche i sempre più frequenti traffic free day: giornate nelle quali l’uso dell’auto è bandito.

E-BIKE E AUTO ELETTRICA: A LIVIGNO SI RICARICANO ANCHE LORO

Sono cresciute in modo esponenziale in questi anni: noi ne siamo felici e ci siamo attrezzati per accogliere come si deve le sempre più numerose auto elettriche e e-bike. In tutto il territorio, se hai fatto la scelta dell’elettrico per l’auto, puoi trovare colonnine per la ricarica gratuita.

Se poi hai ceduto al fascino della e-bike, oltre alle colonnine pubbliche gratuite, in tutti i Bike Hotel troverai non solo ricarica, ma anche attrezzature per lavaggio e piccole riparazioni. Per risalire in sella e ripartire: insomma, a Livigno ti ricarichi da tutti i punti di vista. 

mobilita

MOBILITÀ 4.0: PER CHI LAVORA E PER CHI VIENE IN VACANZA

Il tema della mobilità ha anche una dimensione più ampia: per questo il Comune di Livigno ha avviato una partnership con Regione Lombardia e l’Agenzia del Trasporto Pubblico di Sondrio, nell’ambito dell’iniziativa europea Interreg V Omni-BUS 4.0. Un progetto che favorisce la realizzazione di un sistema integrato e sostenibile di mobilità pubblica transfrontaliera alpina tra Italia e Svizzera.

È un progetto che è stato capace di coinvolgere diversi operatori - treni, autolinee, compagnie di navigazione e gestori di impianti a fune – con l’obiettivo condiviso di offrire mobilità a basso impatto ambientale sia a chi vive e lavora in queste aree, sia al grande movimento di turisti della Provincia di Sondrio e del Cantone dei Grigioni.

MOLOK®. NE ABBIAMO SEMINATI PIÙ DI 60: PER LA TUA RACCOLTA.

Se giri tra Livigno e Trepalle non puoi non trovarli: ne abbiamo installati più di 60 in tutto il territorio comunale. Ma forse puoi non vederli, perché sono interrati: potenziano la raccolta differenziata e diminuiscono l’impatto visivo.

Si tratta di una soluzione pulita e sicura per lo smaltimento di qualsiasi rifiuto in modo efficiente ed ecologico, che permette di migliorare la raccolta. Chi soggiorna in appartamento trova contenitori per la raccolta differenziata, con le istruzioni per il corretto utilizzo. Inoltre, grazie alla grande capacità dei cassonetti interrati, si riduce il traffico dei mezzi impiegati per il ritiro dei rifiuti, diminuendo così l’inquinamento ambientale.

STANDARD_PAGE

Staying in Livigno

Scopri i nostri Hotel e gli Appartamenti, dentro ci trovi tutto per una vacanza indimenticabile.

calendar-icon
Check-in
calendar-icon
Check-out
icon
Accommodation
See all
star star star

Hotel Bernina

Via dala Gésa, 486
star star star

Hotel Paradiso

Via Freita, 1709
star star star star

Hotel Touring

Via Plan, 117
star star

Hotel Teola

via Paré, 110
star star star

Hotel Capriolo

Via Borch, 96
star star star

Hotel Alba

via Saròch, 948
star star star

Chalet Letizia

Via Domenion, 215
star star star

Mountain Apartments Livigno

via Florin 70/A
star star star

Baita Rig

Via Canton, 156
star star star

Appartamenti Alba

Via Rin 430
star star star

Residence Attila

via Motolin, 141
star star star

Baita Dei Ski

Via Ostaria, 405