LIVIGNO ACTIVE CARD

Natura&Gusto

VISITA ALLA STALLA DEI VITELLINI CON SPUNTINO DEL PASTORE

Un momento unico per conoscere da vicino l’attività della stalla! Durante la visita avrete la possibilità di conoscere l'antica tecnica della mungitura e dare da bere ai vitellini, entrando in contatto direttamente con gli animali. Al termine della visita potrete gustare dei piccoli assaggi 100% naturali e freschi.

Quando: dal 19 giugno al 6 settembre, tutti i martedì e i giovedì dalle 17:00 alle 18:00.
Dove: Azienda Agricola Alpe Livigno - Tresgénda P6.
Per chi: iniziativa aperta a tutti, grandi e piccini, amanti degli animali.
Con Livigno Card: 8,00 Euro.
Senza Livigno Card: 10,00 Euro.
Prenotazione: obbligatoria entro le 12:00 del giorno stesso c/o l’Ufficio Turistico 
Cosa bisogna sapere: la quota comprende la visita alla stalla e uno spuntino. Posti limitati.

ALPE FEDERIA

La malga Federia propone una cena tutta particolare, con piatti appetitosi ed ingredienti genuini. Prima della cena, visita alla malga dove sarà possibile assistere alla lavorazione del latte e alla mungitura del bestiame mentre la serata continua all’insegna del divertimento con musica dal vivo e giochi di intrattenimento. La malga è aperta tutti i giorni con possibilità di pranzo e pernottamento.

Quando: dal 22 giugno al 14 settembre, tutti i martedì dalle 18:30 alle 22:00.
Per chi: per tutti.
Con Livigno Card: adulti: 27,00 Euro - bambini (4-10 anni): 15,00 Euro. I bambini fino a 4 anni sono gratuiti.
Senza Livigno Card: adulti: 30,00 Euro - bambini (4-10 anni): 17,00 Euro. I bambini fino a 4 anni sono gratuiti.
Come arrivarci: è possibile raggiungere l’ Alpe Federia in tre modalità differenti con arrivo previsto alla malga per le 19:00:
-       in Mountain Bike;
-       a piedi: lasciati incantare dalla meravigliosa Val Federia e immergiti in una passeggiata alla scoperta della flora e fauna alpina fino a raggiungere la malga;
-       con navetta: ritrovo alle 18:30 presso il parcheggio Calchéira – P3.
Nel caso si voglia usufruire di tale servizio è necessario comunicarlo al momento della prenotazione.
Prenotazione: obbligatoria entro le 15:00 del giorno stesso c/o l’Ufficio Turistico oppure sul sito livigno.eu.
Cosa bisogna sapere: si consiglia di portare con sé la macchina fotografica e/o videocamera. La quota include la visita della malga e la cena. Per chi volesse usufruire del servizio navetta viene richiesto il pagamento di un supplemento.

VISITA AL BIRRIFICIO PIU’ ALTO D’ EUROPA E CENA DAL BIERSOMMELIER

Vivere l’emozione di entrare nel mondo del birrificio più alto d’Europa.Un’opportunità unica per conoscere il “dietro le quinte“ di 1816, dove solo il birraio ed i suoi collaboratori possono entrare. Lasciatevi trasportare in un tour guidato per imparare, in compagnia del Biersommelier “Doemens“, come distinguere, descrivere ed abbinare le birre 1816 e non solo. Un’esperienza unica con sorpresa finale.

Quando: in agosto, dal lunedì al venerdì alle 18:30, su richiesta.
Dove: Birrificio 1816, via Pontiglia, 37.
Per chi: per tutti.
Con Livigno Card: visita e degustazione 15,00 Euro. visita, degustazione e cena finale 37,00 Euro.
Senza Livigno Card: visita e degustazione 17,00 Euro. visita, degustazione e cena finale 40,00 Euro.
Prenotazione: obbligatoria c/o Birrificio 1816 tel. +39 0342 996332 - info@1816.it.
Cosa bisogna sapere: la  quota comprende il tour accompagnato e le diverse degustazioni di birra solamente per gli adulti mentre i bambini potranno degustare una bibita analcolica. La cena consiste invece in tre portate, ciascuna abbinata ad una birra che ne esalta i sapori, dessert, amaro prodotto esclusivamente per la serata “Ice Bock” e una bibita analcolica.

 

 

MUS – ALLA SCOPERTA DI ORIGINI E TRADIZIONI TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO!

Livigno è un luogo sempre in tensione tra innovazione e tradizione. Il Mus! Museo di Livigno e Trepalle vuole aiutare sia i turisti che la gente del luogo a meglio comprenderne il particolare passato, l’energia e le dinamiche che lo hanno portato all’attuale presente. Situato in un’antica abitazione, nel museo è possibile visionare e (ri)scoprire molti oggetti, inseriti all’interno di ricostruzioni fedeli degli ambienti domestici: un percorso didattico mai scontato e innovativo, adatto a tutti coloro che desiderano conoscere Livigno, Trepalle e i loro abitanti.

Quando: dal 26 giugno al 29 settembre dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Apertura serale il venerdì dalle 20.45 alle 22.45.
Dove: via Domenion, 51/53.
Per chi: per tutti.
Con Livigno Card: ingresso ridotto.
Senza Livigno Card: ingresso intero.
Prenotazione: obbligatoria per visite guidate, direttamente al museo oppure al numero +39 0342 970296.

ALPE MINE

L’alpe Mine offre una cena tipica alla malga con prodotti propri a km0; la serata prevede una piacevole tappa alla Cheśéira per assistere alla mungitura del latte e la lavorazione del formaggio; a seguire un suggestivo falò all’aperto. Per chi volesse sarà possibile raggiungere la malga con una navetta comunicando al momento della prenotazione di voler usufruire di tale servizio. La malga è aperta tutti i giorni con possibilità di pranzo e pernottamento.

Quando: dal 15 giugno al 7 settembre, tutti i venerdì dalle 18:00.
Dove: parcheggio Tresgénda – P6.
Per chi: per tutti.
Con Livigno Card: adulti: 27,00 Euro - bambini (4-10 anni): 15,00 Euro. I bambini fino a 4 anni sono gratuiti.
Senza Livigno Card: adulti: 30,00 Euro - bambini (4-10 anni): 17,00 Euro. I bambini fino a 4 anni sono gratuiti.
Prenotazione: obbligatoria entro le 15:00 del giorno stesso c/o l’Ufficio Turistico.
Cosa bisogna sapere: abbigliamento comodo, scarpe con suola scolpita, k-way. Si consiglia di portare con sé la macchina fotografica, binocolo e/o videocamera. La quota include la visita della malga e la cena. Per chi volesse usufruire del servizio navetta viene richiesto il pagamento di un supplemento. Tutti i giorni alle 17.30 potrete assistere alla mungitura delle mucche in alpeggio c/o la Malga Mine raggiungibile a piedi. Per info Alpe Livigno +39 0342 979345 - info@agriturismoalpemine.it.

LUOGHI DA SCOPRIRE: VISITA ALLA CARDERIA

Un’occasione unica per scoprire da vicino il tradizionale processo di lavorazione della lana grazie alla messa in funzione di una vecchia carderia. Durante la visita, verrà spiegato il ciclo della lavorazione della lana e l’uso della macchina (ora elettrica, prima idraulica).

Quando: dal 27 luglio al 7 settembre, tutti i venerdì dalle 16:30 alle 17:30.
Dove: ritrovo c/o fermata International Medical Center, via Canton.
Per chi: per tutti.
Con Livigno Card: ingresso libero.
Senza Livigno Card: ingresso libero.
Prenotazione: obbligatoria direttamente al museo oppure al numero +39 0342 970296.
Cosa bisogna sapere: al termine della visita, per chi fosse interessato, sarà possibile continuare a scoprire il passato di Livigno presso le stanze del museo (visita guidata a cura delle operatrici del museo, a pagamento). La visita alla carderia  è svolta a cura dei volontari del programma “Volontari per la Cultura” della Provincia di Sondrio. Qualora non fosse possibile effettuare la visita alla carderia, il museo si riserva di sostituire l’attività con una visita guidata (a pagamento) al museo con video e focus sulla lavorazione della lana.

VISITA GUIDATA ALLA LATTERIA DI LIVIGNO

La Latteria di Livigno, grazie alla sua concezione turistica, vi permetterà di conoscere dal vivo i vari processi produttivi e di trasformazione del latte e dei suoi derivati, quali yogurt, gelati e formaggi che arricchiscono le nostre tavole. La visita termina con una piccola degustazione di prodotti artigianali che vi conquisterà il palato.

Quando: dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 11:30 (esclusi i giorni festivi).
Dove: Latteria di Livigno – Parcheggio P4.
Per chi: per tutti.
Con Livigno Card: 5,50 Euro. Bambini fino a 10 anni gratuiti.
Senza Livigno Card: 7,00 Euro. Bambini fino a 10 anni gratuiti.
Prenotazione: obbligatoria entro le 12:00 del giorno precedente c/o l’Ufficio Turistico oppure contattando la Latteria Livigno tel. +39 0342 970432 - contatti@latterialivigno.it.
Cosa bisogna sapere: la quota comprende la visita della latteria con audio guida (ita-ing-ted) e una degustazione finale a base di formaggi, yogurt e latte. Posti limitati.



VISITA ALLA MALGA VAGO CON LA MUNGITURA DEL LATTE

L’antica malga Vago consente di conoscere e sperimentare la mungitura del latte, assaggiando il latte direttamente dalle mucche o dalle capre.

Quando: dal 18 giugno al 5 settembre, tutti i lunedì e i mercoledì dalle 17:00 alle 18:00.
Dove: Alpe Vago - P8.
Per chi: per tutti.
Con Livigno Card: 8,00 Euro. 
Senza Livigno Card: 10,00 Euro. 
Prenotazione: obbligatoria entro le 12:00 del giorno stesso c/o l’Ufficio Turistico 
Cosa bisogna sapere: la quota comprende la visita alla stalla e uno spuntino. Posti limitati. E' necessario effettuare una breve camminata per raggiungere la malga.

LUOGHI DA SCOPRIRE: VISITA ALLA CHIESETTA DELLA BEATA VERGINE DEL CARAVAGGIO E AI SUOI EX-VOTO + VISITA GUIDATA AL MUS!

Visita guidata, a cura delle operatrici museali, nella piccola chiesetta dedicata alla Madonna del Caravaggio, a cui molte donne del paese sono tutt’ora fedeli. La visita si concentrerà soprattutto sui piccoli quadretti ex voto esposti in questa e altre chiese del paese, che spesso rappresentano scene di vita quotidiana. Da qui si prenderà spunto per illustrare la vita di un tempo, con le sue mille difficoltà e tradizioni.

Quando: mercoledì 18 luglio e mercoledì 22 agosto, dalle 16:30 alle 17:00.
Dove: Chiesetta della Beata Vergine del Caravaggio.
Per chi: per tutti.
Con Livigno Card: ingresso libero.
Senza Livigno Card: ingresso libero.
Prenotazione: obbligatoria direttamente al museo oppure al numero +39 0342 970296.
Cosa bisogna sapere: al termine visita, per chi fosse interessato, sarà possibile continuare a scoprire il passato di Livigno presso le stanze del museo (visita guidata a cura delle operatrici del museo, a pagamento).

 

LUOGHI DA SCOPRIRE VISITA ALLA CHIESA DI SANTA MARIA

Visita guidata, a cura del volontario, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente. Verranno illustrate le sue specifiche caratteristiche e raccontati aneddoti legati alla sua storia e a quella di Livigno.

Quando: mercoledì 5 settembre, dalle 16:30 alle 17:30.
Dove: Chiesa di Santa Maria.
Per chi: per tutti.
Con Livigno Card: ingresso libero.
Senza Livigno Card: ingresso libero.
Prenotazione: obbligatoria direttamente al museo oppure al numero +39 0342 970296
Cosa bisogna sapere: la visita è svolta a cura dei volontari del programma “Volontari per la Cultura” della Provincia di Sondrio.