Allenamento in Altura

La più grande palestra alpina a cielo aperto si trova a Livigno, in Alta Valtellina.

L’allenamento è un processo complesso che comprende diverse attività ed ormai il training in altura è una componente assodata per migliorare le prestazioni sportive.
Fare attività fisica in quota infatti è "dope free" e migliora notevolmente sia le capacità atletiche, agendo sui meccanismi di trasporto dell’ossigeno sia quelle di adattamento, stimolando la concentrazione e la precisione del movimento sportivo.

Allenarsi in montagna è l’ideale non solo a livello fisico grazie ai benefici dell’altitudine, ma anche a livello mentale perché consente di esercitare la prestazione fisica in un clima più fresco e secco, di applicarsi su vari tracciati mettendosi alla prova a differenti livelli di difficoltà, ed allo stesso tempo rilassarsi e rigenerare la mente ammirando il paesaggio naturale.

Svolgere la preparazione atletica in altura è particolarmente indicato in quegli sport che richiedono un’intensa e costante attività aerobica. Per questo motivo molti team sportivi di diverse discipline scelgono ogni anno Livigno per i loro allenamenti, come il pro-team di ciclismo Tinkoff-Saxo che ha deciso di svolgere qui tutta la preparazione estiva in quota. Così come molti atleti hanno selezionato il Lago di Livigno come punto di riferimento per gli stages in altitudine e come gli amanti della corsa apprezzano i sentieri e la pista pedonale dove testare le proprie capacità.

Inoltre, per affinare il proprio allenamento a Livigno si trova Aquagranda Active You, un centro sportivo, con un’ampia sala fitness attrezzata con macchinari Technogym e una piscina di 25mt., realizzata con la tecnologia Myrtha.