OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026
6 - 22 Febbraio 2026
Un sogno che diventa realtà: Livigno assegnerà 28 Medaglie durante le Olimpiadi Milano Cortina
Livigno è da sempre la casa degli sportivi: la naturale posizione in quota e la realizzazione, nel corso degli anni, di strutture all' avanguardia, permette infatti agli atleti di allenarsi in condizioni davvero ottimali!
Nel 2026 Livigno assegnerà 28 medaglie durante le Olimpiadi Milano Cortina: sarà sede delle gare di Freestyle e Snowboard, confermandosi tra i luoghi di riferimento a livello mondiale per la pratica degli sport invernali. Per il Piccolo Tibet è un sogno che si avvera, per tutta la Valtellina, che sarà un territorio protagonista dell’appuntamento a cinque cerchi, è un motivo di orgoglio. Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 saranno un’occasione unica anche per appassionati e amatori sportivi che potranno assistere agli allenamenti degli atleti professionisti che si prepareranno alle competizioni olimpiche.
I LUOGHI E LE DISCIPLINE
Entrambi i versanti livignaschi saranno coinvolti nella kermesse delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Livigno Snowpark, che verrà allestito presso la ski-area Mottolino ospiterà le gare di half pipe, slopestyle, big air, snowboard cross, ski cross e parallel giant slalom. Livigno Aerials & Moguls park, allestito presso Carosello 3000, sarà invece il luogo dove gli atleti migliori del mondo si sfideranno nelle discipline di gobbe (o moguls) e aerials.
Nel totale rispetto del territorio e dell’ambiente Livigno ha scelto di non costruire un Villaggio Olimpico. Una selezione di strutture alberghiere già esistenti saranno riadattate, risistemate e messe in sicurezza per far fronte alle norme olimpiche e ospiteranno atleti e tecnici delle varie squadre. Coerentemente con l’approccio ecosostenibile, gli elementi e strutture che eventualmente verranno edificati in aggiunta a tutto ciò già preesistente saranno temporanei e per questo rimossi al termine dei Giochi.
LE SPECIALITA' OLIMPICHE A LIVIGNO NEL 2026
Freestyle
Gli sciatori scendono lungo una pista caratterizzata dalla presenza di numerosi dossi artificiali.
AERIALS
Freestyle
Gli sciatori sciano su trampolini innevati che consentono loro di staccarsi da terra, una volta in aria eseguono diverse figure e salti mortali.
SLOPESTYLE
Snowboard & Freestyle
L'obiettivo è realizzare, lungo una pista in discesa, dei salti e delle acrobazie che sono possibili grazie alla particolare conformazione del tracciato, in cui sono presenti rampe, ringhiere e ostacoli.
BIG AIR
Snowboard & Freestyle
Disciplina sportiva dove gli atleti usando gli sci o lo snowboard e sfruttando una rampa devono realizzare dei salti ampi e alti compiendo determinate evoluzioni.
SKI CROSS
Freestyle
Specialità della disciplina sciistica del freestyle nella quale quattro atleti scendono contemporaneamente lungo un percorso artificiale che presenta diverse difficoltà tecniche.
SNOWBOARD CROSS
Snowboard
Competizione di Snowboard in cui quattro concorrenti gareggiano su un percorso che prevede curve a gomito, vari tipi di salti, berme, rulli, discese, sezioni ripide e piatte, con l'obiettivo di mantenere controllo e massima velocità
HALFPIPE
Snowboard & Freestyle
L’ half-pipe è una rampa a sezione semicircolare. Vi si scende in moto armonico (smorzato dall’attrito) fino a perdere quota. L’atleta può recuperare l’energia dissipata dall’attrito spingendosi, in modo paragonabile al gesto che si compie in altalena per prendere velocità
PGS
Snowboard
Nello slalom gigante parallelo i due snowboarder gareggiano in simultanea su due percorsi adiacenti. La gara è strutturata su più manches
LA VISION OLIMPICA E GLI OBIETTIVI
Tutte le sedi delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 sono state identificate e scelte evidenziando i principi di sostenibilità, massimizzazione dell'uso delle sedi esistenti e l'attenzione all'esperienza degli atleti e degli spettatori. Importante sottolineare l'eredità duratura prevista per i territori in linea con i piani di sviluppo urbano e regionale. Livigno, noto come il "Piccolo Tibet," è stata scelta come sede per la sua offerta di un ambiente sportivo di alta qualità e la sua crescente impronta ecologica. La città si impegna in un percorso sostenibile e molte delle strutture temporanee costruite per i Giochi saranno rimosse al termine dell'evento, mantenendo così l'area il più possibile in armonia con la sua cornice naturale.
I NOSTRI ATLETI - LIVIGNO TEAM
LE INFRASTRUTTURE
Livigno è da sempre riconosciuta come una località altamente all’avanguardia per i servizi pensati per gli sportivi. Aquagranda, il centro fitness e benessere del Piccolo Tibet, è stato nominato Centro di Preparazione Olimpica, ottenuta grazie alla qualifica ufficiale del Coni che ha ritenuto ci fossero tutti standard qualitativi richiesti dalle Federazioni sportive. Il centro è un luogo polisportivo di alto livello e con attrezzature di alta qualità che ospita ogni anno diverse squadre nazionali che vogliono allenarsi in altura. Già scelto per raduni ed allenamenti di diverse squadre, il centro Aquagranda, si confermerà come uno dei più grandi impianti sportivi e in un punto di riferimento per tutti gli atleti. Un’altra opera, finanziata da privati e realizzata in previsione delle Olimpiadi invernali 2026 è il nuovo quartier generale di Mottolino Fun Mountain, un complesso unico nel suo genere nel panorama italiano: un investimento importante che permette di proiettare ulteriormente Livigno verso il sogno a cinque cerchi
MOSTRA DELLE TORCE OLIMPICHE
Ci prepariamo al 2026 in modo speciale: aspettiamo i Giochi Olimpici ospitando un'eccezionale selezione di torce in Aquagranda, Centro di Preparazione Olimpica CONI.
Si tratta di una mostra di pezzi originali, un tuffo nell' atmosfera delle Olimpiadi attraverso l'esposizione di un elemento che di questo evento è il simbolo per eccellenza: la torcia.
Dormire a Livigno
Scopri i nostri Hotel e gli Appartamenti, dentro ci trovi tutto per una vacanza indimenticabile.
Stai per essere trasferito sul nostro portale di vendita.