gite fuori porta

Parco Nazionale dello Stelvio

parco-stelvio
Il Parco Nazionale dello Stelvio è nato per conservare e proteggere l'ambiente naturale e, in futuro studiarlo e ammirarlo.
Il Parco dello Stelvio occupa,in provincia di Sondrio, una superficie di poco meno di 50.000 ettari appartenenti a sei comuni dell'Alta Valtellina. E' in questo settore del Parco che si trovano,sul confine con i settori trentino e atesino i più imponenti massicci montuosi. Il gruppo dell'Ortles-Cevedale caratterizza il paesaggio delle zone più orientali, dandoluogo a panorami glaciali tra i più imponenti dell'intero Arco alpino. Le rocce delle aree più a sud sono principalmente di natura metamorfica (le filladi di Bormio),mentre i distretti più settentrionali sono caratterizzati da massicci sedimentari calcarei (principalmente di dolomia principale) che costituiscono le cosiddette "Dolomitiinterne". Ricchissima la fauna: cervo e stambecco sono i due ungulati più rappresentativi, ma non si può non citare il maestoso gipeto, grande rapace che qui nidificacon diverse coppie. Ma vedere gli animali non è sempre facile, un po' per il loro timore per l'uomo, un po' perché tanti sono notturni. Ma anche quando non si vedranno,sarà possibile "leggere" le loro impronte impresse sulla neve. E le loro tracce racconteranno delle storie affascinanti. Chi ha incrociato il nostro sentiero? La volpeo l'ermellino? Dove andava quello scoiattolo? Cos'ha fatto questo cervo? A tante di queste domande sarà possibile, grazie all'aiuto di un esperto,dare una risposta durantele ciaspolate organizzate dal Parco.
Centro visite 'Baita del Parco'
baita-stelvio
Situato in Frazione S. Antonio di Valfurva, il Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio si prefigge lo scopo di fornire una visione d'insieme degli aspetti naturalie umani del Parco suddivisi in tre temi fondamentali.

I tre temi vengono sviluppati negli ambienti espositivi mediante pannelli informativi, reperti euna serie di postazioni multimediali.

Una sezione del centro, allestita con pannelli illustrativi e la ricostruzione in grandezza naturale di un gipeto al nidoè interamente dedicata al grande avvoltoio presente con quattro coppie nel territorio del parco; la postazione video collegata a una webcam puntata direttamente su unnido consente di osservare in diretta la vita di una di esse.

L'offerta del Centro Visitatori è completata da una sala proiezioni/conferenze che offre gli spazinecessari anche per lo svolgimento di laboratori didattici.

Per prenotare i "Laboratori didattici" :
+390342945074 e +390342901654 - dalle ore 15:30 alle ore18.30
centrovisitevalfurva@stelviopark.ito info.torrealberti@stelviopark.it
visite-stelvio
Centro Visite
Piazza Forba 4 S. Antonio Valfurva
Tel: +390342945074
centrovisitevalfurva@stelviopark.it
www.stelviopark.it