Inverno
Estate

TRENINO ROSSO DEL BERNINA

PATRIMONIO DELLE ALPI

Si parte da poco più di 400, e si arriva sopra i 2.200 metri, affrontando pendenze incredibili senza cremagliera. Tranquillamente seduti in un treno panoramico, si sale fra le più belle cime delle Alpi. Se sei a Livigno, non puoi perdere questa emozione.

ferrovia

LA FERROVIA PIÙ ALTA D’EUROPA

Il Trenino Rosso del Bernina è una delle ferrovie più alte al mondo, un vero spettacolo mozzafiato tra le Alpi, che per questo è patrimonio dell’UNESCO dal 2008. Ultimata nel 1910, porta da Tirano (429 m s.l.m.) oltre i ghiacciai del Passo del Bernina (2253 m s.l.m.) fino a St. Moritz, per un totale di 61 km affrontando pendenze del 70%.

Al caldo di una carrozza panoramica d’inverno, o con la brezza fresca fra i capelli in carrozza cabrio d’estate: l’emozione e lo stupore di un panorama unico è assicurata in tutte le stagioni. Ti accomodi al tuo posto, dai un’occhiata al tragitto nella mappa sul tavolino che hai a fianco, ti tieni a portata di mano l’orario dei treni per organizzare le soste che preferisci, e ti godi una giornata che ti rimarrà nel cuore.

emozione_livigno

L’EMOZIONE COMINCIA DA LIVIGNO

Per fare questa escursione d’estate le possibilità sono tre. Con mezzo proprio recandosi alla stazione di Poschiavo, dove prendere il trenino A/R per St. Moritz, acquistando il biglietto online o in stazione. Oppure con Pass dei Grigioni valido 2 giorni. Partenza con bus di linea da Livigno fino a Poschiavo, in trenino tratto Poschiavo-St.Moritz, e ritorno da St. Moritz con bus di linea fino a Livigno.

La terza possibilità, è prendersi una giornata intera d’emozione da Livigno, acquistando un pacchetto per un viaggio organizzato con accompagnatore e partenza dalla tua struttura ricettiva.

Per l’inverno, dato che il Passo della Forcola è chiuso, la stazione di partenza consigliata è Tirano, che potrai raggiungere in auto.

bernina_express

TRENINO ROSSO REGIONALE O BERNINA EXPRESS?

Per la tua escursione puoi scegliere fra due tipi di servizio. La completa libertà del Trenino Rosso Regionale. Viaggi senza prenotazione, con una corsa ogni ora, salendo e scendendo a tuo piacere a qualsiasi stazione. Su quasi tutte le corse potrai portare con te la bicicletta, e i finestrini abbassabili ti consentiranno di scattare tutte le foto che vuoi.

Oppure puoi scegliere il Bernina Express con carrozze panoramiche. Ci sono 3 o 4 corse al giorno, con obbligo di prenotazione, potrai scendere solo alle fermate segnalate sull’orario e poi proseguire con il treno di linea. Quasi sempre è disponibile un servizio minibar, mentre il trasporto delle biciclette non è consentito. E in solo 2 ore e 15 minuti sei a St. Moritz.

In luglio e agosto ci sono poi le carrozze panoramiche scoperte con panche in legno e schienale orientabile a seconda del senso di marcia: i posti non sono prenotabili, ma l’esperienza è unica!

Informazioni e biglietti

Orari

I documenti necessari

  • Per entrare in Svizzera è necessario un documento valido per l’espatrio, anche per i bambini

Con i bambini e ragazzi

  • I bambini fino a 5 anni compiuti non pagano il biglietto se non occupano un posto a sedere. I ragazzi fino a 15 anni compiuti hanno tariffa ridotta del 50%

Con animali a bordo

  • I cani sono i benvenuti a bordo del treno. Ricordiamo che per portare un animale in Svizzera è obbligatoria la vaccinazione antirabbica e bisogna essere in possesso del passaporto del cane.
  • Se il cane è inferiore ai 30 cm e sta in un trasportino non paga alcun biglietto. Se è libero paga metà tariffa di 2° classe, qualsiasi sia la taglia. In ogni caso contribuisce al numero dei partecipanti alla comitiva: quindi 9 umani e 1 cane godranno di uno sconto del 20%.

Accessibilità garantita

  • I viaggi con Bernina Express, o una semplice gita in giornata, sono accessibili per le persone con disabilità. Le stazioni di Tirano e St. Moritz sono attrezzate con appositi monta-carrozzelle. Alcuni treni sono dotati di carrozza tipo “BD” con porte di carico larghe laterali, porte interne ampie e spazio adatto per la carrozzina, anche aperta.
STANDARD_PAGE

Dormire a Livigno

Scopri i nostri Hotel e gli Appartamenti, dentro ci trovi tutto per una vacanza indimenticabile.

calendar-icon
Arrivo
calendar-icon
Partenza
icon
Soluzioni
Vedi tutti
star star star star

Hotel Concordia

via Plàn, 114
star star star

Alpen Resort Bivio

Via Gerus, 311
star star star

Hotel Astra

Via Saroch, 606
star star star star

Hotel St. Michael

via dala Gésa, 678
star star star

Hotel Astoria

Via Saroch,1116
star star

Hotel Teola

via Paré, 110
star star star

Chalet Rosita

Via Florin, 666
star star star

Chalet Nada

Via Vinecc, 390b
star star star

Bait Giobbe

via Saròch, 315a
star star star

Bait Vegl

via Saròch, 1398
star star star

Casa Pedretti

Via Olta, 379
star star star

Bait Panorama

Via S.S. 301, 276