Trenino rosso del Bernina

Livigno Trenino rosso del bernina percorso

Il Trenino Rosso del Bernina, divenuto nel 2008 patrimonio dell’UNESCO, è una delle ferrovie più alte al mondo, un vero spettacolo mozzafi ato tra le Alpi. Questo emozionante percorso ferroviario inizia a Tirano, stazione terminale della linea FS proveniente da Milano e termina a St. Moritz.
Il BERNINA EXPRESS percorre pendenze del 70‰ sino ad un’altitudine di 2.253 m con vista sul ghiacciaio del orteratsch e sul Gruppo del Bernina (è possibile risalire all’omonimo ghiacciaio con la funivia dalla fermata “Diavolezza” - corse ogni 20/30 minuti).

LA FERROVIA PIU ALTA
La linea del Bernina è l'unica tratta fe rroviaria svizzera che, da sud a nord, attraversa le Alpi a cielo aperto. Questa magnifica linea ferroviaria, ultimata nel 1910, porta da Tirano (429 m s.l.m.) oltre i ghiacciai del Passo del Bernina (2253 m s.l.m.). La linea del Bernina supera i 1824m di dislivello esistenti tra Tirano e Ospizio Bernina in soli 22 km in linea d'aria ed affrontando pendenze de l70% o senza l'ausilio della cremagliera!
Il tracciato della linea è di particolare effetto. Esso permette, oltre di superare notevoli differenze di altitudine, di offrire ai viaggiatori panorami mozzafiato tra montagne imponenti, ghiacciai, valli e cime alpine.


PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

Livigno Trenino rosso del bernina Dal 2008 la linea del Bernina fa parte del Patrimonio Mondiale deii'UNESCO, 61 chilometri di raffinata ingegneria edile davanti alla montagna più alta dei Grigioni.
Su questa linea ferroviaria, che attraversa le Alpi e funziona tutto l'anno, si è registrato un successo dopo l'altro.


CONTINUARE IN DIREZIONE SUD
Sull'autobus Bernina Express potrete apprezzare un ambiente ancora più mediterraneo. Da Tirano viaggerete lungo il lago di Como fino a Lugano, attraversando i vigneti valtellinesi e pittoreschi paesini.