MER 22 MAR 2023
Affidabilità alta
Emissione: 22 MAR 2023 ore 07:45
Previsioni meteo ed osservazioni dal campo affidabili
INDICAZIONI PER ESCURSIONISTI, ALPINISTI E SCIATORI FUORIPISTA
Le gite sciistiche non sono generalmente possibili.
STABILITÀ DEL MANTO NEVOSO
Il manto nevoso è in generale debolmente consolidato e per lo più instabile.
PROBABILITÀ DI DISTACCO VALANGHE
Sono da aspettarsi numerose valanghe spontanee molto grandi e spesso anche valanghe di dimensioni estreme, anche su terreno moderatamente ripido*.
INDICAZIONI PER ESCURSIONISTI, ALPINISTI E SCIATORI FUORIPISTA
Le possibilità per gite sciistiche sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale.
STABILITÀ DEL MANTO NEVOSO
Il manto nevoso è debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi*.
PROBABILITÀ DI DISTACCO VALANGHE
Il distacco è probabile già con un debole sovraccarico** su molti pendii ripidi*. Talvolta sono da aspettarsi numerose valanghe spontanee di grandi dimensioni e spesso anche molto grandi.
INDICAZIONI PER ESCURSIONISTI, ALPINISTI E SCIATORI FUORIPISTA
Le possibilità per le gite sciistiche sono limitate ed è richiesta una buona capacità di valutazione locale.
STABILITÀ DEL MANTO NEVOSO
Il manto nevoso presenta un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi*.
PROBABILITÀ DI DISTACCO VALANGHE
Il distacco è possibile già con un debole sovraccarico** soprattutto sui pendii ripidi indicati*. Talvolta sono possibili alcune valanghe spontanee di grandi dimensioni e, in singoli casi, anche molto grandi.
INDICAZIONI PER ESCURSIONISTI, ALPINISTI E SCIATORI FUORIPISTA
Condizioni favorevoli per gite sciistiche ma occorre considerare adeguatamente locali zone pericolose.
STABILITÀ DEL MANTO NEVOSO
Il manto nevoso è solo moderatamente consolidato su alcuni pendii ripidi*, altrimenti è generalmente ben consolidato.
PROBABILITÀ DI DISTACCO VALANGHE
Il distacco è possibile principalmente con un forte sovraccarico**, soprattutto sui pendii ripidi* indicati. Non sono da aspettarsi valanghe spontanee molto grandi.
INDICAZIONI PER ESCURSIONISTI, ALPINISTI E SCIATORI FUORIPISTA
Condizioni generalmente sicure per le gite sciistiche.
STABILITÀ DEL MANTO NEVOSO
Il manto nevoso è in generale ben consolidato e stabile.
PROBABILITÀ DI DISTACCO VALANGHE
Il distacco è generalmente possibile solo con forte sovraccarico** su pochissimi punti sul terreno ripido estremo*. Sono possibili solo piccole e medie valanghe spontanee.
* Le parti di terreno dove il pericolo è particolarmente pronunciato vengono descritte più dettagliatamente nel bollettino delle valanghe (ad es. quote, esposizione, forma del terreno ecc.).
• terreno moderatamente ripido: pendii meno ripidi di circa 30 gradi
• pendio ripido: pendii più ripidi di circa 30 gradi
• terreno ripido estremo: particolarmente sfavorevole ad es. dal punto di vista di pendenza
(più ripidi di circa 40 gradi), forma del terreno, prossimità alle creste o proprietà del suolo
** Sovraccarico:
• debole: sciatore o snowboarder che effettua curve dolci, che non cade; escursionista con
racchette da neve; gruppo che rispetta le distanze di sicurezza (minimo 10 m)
• forte: due o più sciatori o snowboarder che non rispettano le distanze di sicurezza mezzo battipista; esplosione spontaneo: senza l’intervento dell’uomo
PROBLEMA PRINCIPALE 1: STRATI DEBOLI PERSISTENTI
VALANGHE A LASTRONI
PROBLEMA PRINCIPALE 2: NEVE BAGNATA
VALANGHE DI NEVE BAGNATA
DESCRIZIONE DEL PERICOLO
Sopra la linea del bosco, lungo tutte le esposizioni, sono presenti lastroni instabili di medie dimensioni, che, soprattutto lungo i pendii da Nord-Ovest a Est passando attraverso Nord, poggiano su strati deboli persistenti. E’ facile provocare valanghe anche al passaggio di una singola persona. Il distacco a distanza è possibile. Lungo tutti i pendii è ancora possibile colpire sassi sia sciando che se coinvolti in una valanga. Durante il giorno saranno possibili valanghe di neve bagnata lungo i pendii soleggiati e a Nord sotto i 2600m.
INDICAZIONI E CONSIGLI
I punti instabili sono difficili da individuare anche per persone esperte. Prestare estrema attenzione a pendii più aperti, all’imbocco di conche, canaloni e canali. Rumori di assestamento, formazione di crepe e distacchi recenti sono chiari segnali di pericolo. Prestare attenzione durante il passaggio sotto o lungo pendii soleggiati.
DESCRIZIONE MANTO NEVOSO
Sopra i 2600m, nelle zone più riparate dal vento sono presenti 5-15 cm di neve fresca, nelle restanti zone il manto è rimaneggiato dal vento. Soprattutto lungo i pendii settentrionali e orientali, la base su cui poggiano i lastroni superficiali è debole. In isolati versanti molto riparati a Nord è presente un manto quasi interamente a debole coesione. In tutti i pendii sotto i 2600m in superficie è presente una crosta da fusione e rigelo. Lungo i pendii meridionali e sotto la linea del bosco, il manto è composto da una crosta da fusione e rigelo. Sotto e alla linea del bosco nei pendii meridionali il manto è assente. La superficie sarà bagnata durante la giornata.
GRADO DI PERICOLO VALANGHE REGIONALE: 2
METEO
Nuvoloso in nottata con venti da Nord-Ovest; dalla mattina venti deboli da Sud-Ovest con cielo sereno e velature nel tardo pomeriggio.
Dati Meteo del 07:00 22-03-2023 | Valle | Quota |
Altezza neve | 8 cm | 67 cm |
Neve fresca | 0 cm | 1 cm |
Temperatura aria min/max | -3,4/13,7 °C | -2,4/3,9 °C |
Velocità vento med/max | | 7/29 Km/h |
Direzione vento | | North-West |
Per inviarci le tue considerazioni sulla stabilità o per informazioni sul bollettino valanghe, scrivici su
freeride@livigno.eu NOTE:
Il presente bollettino si applica a tutte le attività sportive/ricreazionali praticate sul territorio del comune di Livigno. Informazioni regionali sul pericolo valanghe possono essere reperite sul sito: https://www.arpalombardia.it/Pages/Neve-Valanghe-Ghiacciai/Neve,-Valanghe-e-Ghiacciai.aspx o per la vicina Svizzera sul sito:
https://www.slf.ch/it/bollettino-valanghe-e-situazione-nivologica.html#pericolovalanghe
Il bollettino valanghe locale e altre informazioni offerte da APT Livigno, Comune di Livigno e ALPsolut S.r.l., sono intese ad uso personale e ricreazionale.
Questa informazione viene offerta "come è" e gli stessi non possono essere considerati responsabili per danni provenienti da disagi, incidenti o decessi, reclami da parte di terzi o da altre cause incidentali o conseguenziali derivanti dall'uso di tali informazioni.
L'utente riconosce che non è possibile prevedere con precisione eventi naturali quali valanghe e per tale motivo deve utilizzare i dati forniti tenendo questo concetto sempre presente.
L'accuratezza e l'affidabilità dei dati non è garantita e i fornitori di tale servizio declinano qualsiasi responsabilità di qualsiasi natura, compresi, senza limitazione, la responsabilità per la qualità delle prestazioni, l'impossibilità all'uso degli stessi, la loro commerciabilità e idoneità ad usi impropri.
Il grado di pericolo valanghe è in accordo con la Scala Europea del Pericolo Valanghe ( https://www.avalanches.org/standards/avalanche-danger-scale/). Le icone utilizzate per descrivere i problemi tipici valanghivi principali sono in accordo con quanto proposto dall’European Avalanche Warning Services ( https://www.avalanches.org/standards/avalanche-problems/).