Inverno
Estate

FREERIDE ED HELISKI

SCOPRI LA BELLEZZA DELLA NATURA SELVAGGIA

Il Piccolo Tibet, con i suoi 100 km2 di backcountry offre immense distese di neve soffice e fresca pronte ad essere e solcate da sci e snowboard. Tra le località che hanno creduto maggiormente in questa specialità, Livigno ha potenziato e attivato servizi ad hoc con il Progetto Freeride, unico in Italia e attivo ormai da diverse stagioni. Alla base del progetto c’è la preparazione e la diffusione del Bollettino Valanghe , un servizio di informazioni giornaliere che fornisce tutte le informazioni sulla stabilità del manto nevoso di ogni zona di Livigno, consultabile tramite il sito e l'app MY LIVIGNO che permette a tutti gli appassionati di freeride di scegliere l’area più adatta alla discesa di giorno in giorno.

LA TUA SICUREZZA

Per vivere la montagna in sicurezza, c'è un servizio di informazione specifica che Livigno mette a disposizione dei freerider per tenerli costantemente aggiornati sulle condizioni della neve.

 

BOLLETTINO VALANGHE

Il Bollettino Valanghe, è un servizio di informazioni giornaliere elaborato ogni mattina dal Servizio Valanghe di Livigno, che fornisce tutte le informazioni sulla stabilità del manto nevoso di ogni zona di Livigno.

 

BOLLETTINO QUALITà DELLA NEVE

Anche il Bollettino Qualità Neve è consultabile quotidianamente: qui vengono illustrate le condizioni della neve, la qualità della sciata e l’esposizione di sassi nelle tre diverse zone sciabili (alpina, nel bosco, al di sotto del bosco).

https://3506980.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/3506980/Bollettino-valanghe.jpg

PERCORSI GESTITI

Livigno propone ai suoi ospiti i “percorsi gestiti”, sentieri realizzati a cura del team progetto freeride, in aree limitrofe agli impianti da sci che permettono ai neofiti di cimentarsi in queste discipline, con la sicurezza di trovarsi su percorsi monitorati costantemente. I percorsi gestiti sono 5 per lo sci alpinismo e 7 per le ciaspole, battuti ad ogni nuova nevicata, e segnalati come se fossero dei sentieri estivi con una palinatura, blu e arancio per lo sci alpinismo, verde e fucsia per le ciaspole.

 

POWDER SLOPES

SCIA SU PISTE DI NEVE FRESCA

Vivi l'adrenalina di scivolare sulla neve fresca senza dover affrontare territori selvaggi. 

Dopo ogni abbondante nevicata, una pista della ski area Carosello 3000 rimarrà intatta durante la notte. Avrai l'opportunità di sciare nella neve appena caduta, sperimentando una discesa emozionante e adrenalinica.

Le Powder Slopes sono piste progettate per consentire alla maggior parte degli sciatori di avvicinarsi in sicurezza allo sci fuori pista. 

IL GIUSTO EQUIPAGGIAMENTO

Per muoversi nel backcountry senza correre rischi bisogna essere preparati, rispettare le regole e conoscere bene la montagna. Sicurezza prima di tutto! Prima di partire ricordatevi di controllare sempre il Bollettino Valanghe Locale e ricordatevi di portare con voi tutto il materiale necessario per la vostra sicurezza.

A Livigno, avrai a disposizione un'ampia gamma di negozi sportivi che ti forniranno l'attrezzatura di cui hai bisogno per praticare la tua attività in totale sicurezza, senza dover rinunciare a comfort e stile. 

PRIMA DI USCIRE FUORI PISTA CONTROLLA DI AVERE IL MATERIALE DI AUTOSOCCORSO:

  • ZAINO
  • ARTVA
  • PALA
  • SONDA
  • CARTINA
  • GPS O ALTIMETRO E BUSSOLA

HELISKI

Il Freeride non è l’unico sport che vi farà vivere esperienze “limitless”. Siete degli amanti dell'adrenalina? A Livigno è possibile praticare l’Heliski, un’esperienza indimenticabile! Tutto  inizia con il decollo in elicottero da una delle piazzole disponibili e prosegue raggiungendo i punti più alti delle alpi livignasche, dove poi i freeriders – precedentemente istruiti sulle informazioni di sicurezza ed accompagnati da una Guida Alpina UIAGM – potranno lanciarsi in un’emozionante discesa fuoripista!

LE REGOLE D'ORO DEL FREERIDE

1

CONUSULTA I BOLLETTINI VALANGHE E QUALITA' NEVE PRIMA DI OGNI USCITA

2

E' OBBLIGATORIO AVERE CON SE' IL MATERIALE DI AUTOSOCCORSO: ARTVA, PALA E SONDA

3

SCIA SEMPRE CON PRUDENZA E CONSAPEVOLEZZA. SEI TU L'UNICO RESPONSABILE!

4

INDOSSA IL CASCO E SCIA SEMPRE CON ALMENO UN COMPAGNO PER MAGGIOR SICUREZZA

5

SE NON TI SENTI SICURO NON ESITARE A RIVOLGERTI ALLE GUIDE ALPINE

6

IN CASO DI INCIDENTE PRESTA SOCCORSO E CHIAMA IMMEDIATAMENTE IL 112

Esperienze

0 Esperienze trovate

STANDARD_PAGE

DORMIRE A LIVIGNO

Scopri i nostri Hotel e gli Appartamenti, dentro ci trovi tutto per una vacanza indimenticabile.

calendar-icon
Arrivo
calendar-icon
Partenza
icon
Soluzioni
Vedi tutti
star star star

Hotel Costanza

Via Domenion 129
star star

Hotel Baita della Luna

Via Pontiglia, 287
star star star

Hotel Margherita

Via Teola, 65
star star star star

Hotel Vetta Livigno - Alpine Relax

Via Saroch 51
star star star star

Hotel La Suisse

Via Olta, 245
star star star

Hotel Bernina

Via dala Gésa, 486
star

Toilà 2

Via Plan 379
star star star

Bait Da Pemont

Via Marangona,161
star star star

La Capinera

Via Plan, 93e
star star star

Bike & Ski Apartaments via Saroch

Via Saroch, 310
star star star

Appartamenti Central Rin

Via Rin 128
star star star

Casa Azzurra

via Saròch, 248/C