Inverno
Estate

VACANZA NATURA & TERRITORIO

LA NATURA DI LIVIGNO, PERLA DELL'ALTA VALTELLINA

Nell’Alta Valtellina, al confine fra Alpi italiane e svizzere, a Livigno sarai nel cuore della natura, innevata da novembre a maggio. Una natura che abbiamo nel cuore, e che abbiamo tutelato per te.

IL SOLE, SIMBOLO DI LIVIGNO

Il sole è il simbolo di Livigno perché bacia la nostra valle come poche altre nelle Alpi: con il suo orientamento sud-ovest/nord-est, ti regala tante ore di sole su entrambi i versanti montuosi. E quando ti guardi attorno capisci che tutto intorno a te è natura e vacanza.

Nella natura siamo nati e vogliamo continuare a crescere, con un turismo che ti offre innovazione e sostenibilità insieme. A questo lavoriamo da anni, e per questo siamo felici di ospitare le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Saranno organizzate nello spirito dell’Agenda 2020 del CIO che vuole Giochi Olimpici e Paralimpici più sostenibili, per armonizzarsi con le risorse del territorio con nuove strutture più flessibili e pieno utilizzo di quelle già esistenti.

IL LAGO DI LIVIGNO

All'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, al confine tra Italia e Svizzera, a pochi minuti dal paese, ecco il Lago di Livigno. Delimitato dalla diga ad arco Punt dal Gall, che ha ampliato il preesistente lago artificiale, durante l’inverno è ghiacciato e si trasforma in uno splendido specchio per le montagne circostanti.

Per tutta l’estate è un bacino tranquillo, ideale per praticare gli sport d’acqua. Qui potrai noleggiare kayak a 1 o 2 posti e pedalò fino a 5 posti, perfetti per un’uscita in famiglia, ma anche le classiche barche a remi o, per i più intraprendenti, lo stand up paddle. Concederti un tranquillo giro sulle acque cristalline e raggiungere la Floating Island nel cuore del lago.

MONTAGNA CON AMORE

RISPETTIAMO POCHE E SEMPLICI REGOLE

Amare la montagna significa rispettarla e proteggerla. Per godere appieno di questa meraviglia naturale e contribuire alla sua conservazione, è fondamentale seguire poche e semplici regole di rispetto e attenzione.

Scopri come preservare e proteggere le bellezze naturali delle montagne attraverso l'adozione di alcune semplici regole di comportamento.

 

LIVIGNO, TRACCE DI STORIA

La prima traccia di storia la troviamo nel nome, che probabilmente deriva da una commistione di termini ladini e tedeschi e che significa “valanga di neve”. La seconda la potrai notare tu stesso girando in paese o in valle, che mantengono ancor oggi tracce architettoniche delle antiche dimore livignasche: costruite in legno, spesso con rustico ad angolo, e tetto con assiti in larice per trattenere lo scivolamento della neve.

Di Livigno come destinazione turistica invernale si comincia a parlare solo dopo l’apertura annuale del passo del Foscagno nel 1952 e alla fine degli anni ’60 con l’inaugurazione del tunnel del Gallo, che apre la valle al turismo del Nord Europa. Prima di allora poche le tracce di turismo, ma ancora oggi si racconta del breve soggiorno del pittore divisionista Giovanni Segantini con la sua compagna Bice Bugatti.

https://3506980.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/3506980/Livigno%202023/livigno-natura-e-territorio/fascione_tracce_storia.jpg

DOMANDE? ECCO LA RISPOSTA: MUS!

Chi arriva a Livigno passa i primi giorni a guardare la natura intorno, godersi il sole e la neve, fare shopping nel suo mall a cielo aperto. Ma poi viene voglia di andare più in profondità, di rispondere alle domande dei bambini e di chi vuole saperne di più di questo territorio.

A queste domande risponde il MUS! Museo di Livigno e Trepalle. E’ una visita che ti consigliamo: entri in un’antica abitazione della tradizione locale, e ti ritrovi a vivere la vita nel passato. E al tempo stesso a capire la Livigno del presente.

https://3506980.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/3506980/Livigno%202023/livigno-natura-e-territorio/fascia-mus/fascione_mus_mobile.jpg
STANDARD_PAGE

Dormire a Livigno

Scopri i nostri Hotel e gli Appartamenti, dentro ci trovi tutto per una vacanza indimenticabile.

calendar-icon
Arrivo
calendar-icon
Partenza
icon
Soluzioni
Vedi tutti
star star star

Hotel Alba

via Saròch, 948
star star star star

Hotel Posta

Plaza Dal Comun, 67
star star star star

Hotel Sonne

Via Plan, 151/C
star star star star

Hotel Montivas Lodge

Via Saroch, 782/C
star star star

Hotel Piccolo Mondo

Via Saroch, 757
star star star

Hotel Loredana

Via Teola, 106
star star star star

Bio Chalet Teola Wellness & Spa

Strada Statale 301, n. 693
star star star

Chalet Champagne

via Fedaria, 61
star star

Casa Susanna

via Isola 54
star star star

Maison Ostaria

Via Ostaria 566
star star star

Al Bait da Ulisse

Via Canton, 466b
star star

Appartamento Luna

Via Plan, 151/a