L’Amministrazione Comunale, in accordo con Apt, Atc e Associazione Skipass, organizza per giovedì 30 2023 marzo dalle ore 10.00 alle ore 17.00 una giornata Traffic Free", volta a promuovere e sensibilizzare la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico locale che a Livigno garantisce un servizio gratuito tutto l'anno.
Durante tale giornata saranno quindi chiuse al traffico (ad eccezione dei mezzi del servizio di trasporto pubblico locale e dei taxisti), dalle ore 10.00 alle ore 17.00, le seguenti vie: Saroch, Borch, Pedrana, Pizabela, Svanon, Confortina, Rin, Pozz, Vinecc, Toiladel, Piceir, Isola, Fontana, Boscola, Prestefan, Sant’Antoni, Plan, Bondi, Pontiglia, Pienz, Taglieda, Crosal, Li Pont (da rotonda pontiglia a rotonda scuole), Dala Gesa, Ostaria, Botarel, Domenion, Rasia, dela Madonina, Olta, Canton, Molin, Federia, Campacc, Beltram, Pemont, dali Croscetta, Teola e Parè.
Al fine di promuovere al meglio l'iniziativa, si invitano gli operatori a comunicare i dettagli ai propri ospiti, affinchè possano programmare gli arrivi e le partenze prima delle ore 10.00 e dopo le ore 17.00).
Durante la fascia oraria di validità dell'iniziativa, saranno comunque previste le seguenti deroghe:
- Le ditte incaricate dei trasporti di generi alimentari, i corrieri e gli artigiani potranno ultimare le consegne e circolare all’interno delle vie indicate sopra fino alle ore 12.00.
- Laddove non si possa fare diversamente, sarà consentito ai genitori residenti di circolare con la propria auto per il ritiro dei bambini a scuola e presso l'asilo nido, per la consegna e/o ritiro ai corsi sportivi.
- Chi avrà assoluta necessità potrà giustificare la circolazione negli orari di chiusura al traffico al momento del controllo.
Si invitano gli ospiti e i cittadini ad utilizzare i parcheggi interni a Livigno prima delle ore 10.00 e liberarli dopo le ore 17.00. Durante tale giornata, in via del tutto eccezionale, sarà possibile parcheggiare lungo la via Teola. Si consiglia, a chiunque dovesse arrivare a Livigno dopo le ore 10.00, di utilizzare i parcheggi pubblici in via Freita, c/o Mottolino, Aquagranda o presso la frazione di Trepalle.
La via Marangona sarà aperta in modo da consetire il flusso derivante dal traffico di passaggio.
Durante la giornata sarà ulteriormente potenziato il servizio urbano di TPL, incluso il collegamento con Trepalle.