Inverno
Estate

ESTATE 2022: ECCO IL PALINSESTO DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA PER L'ESTATE 2022

01/07/2022

Livigno si candida come meta estiva ideale, ma non solo per l’ampia varietà di attività da vivere all’aria aperta… Durante l’estate, infatti, la località propone un palinsesto di eventi e iniziative legate a diversi settori - come sport, cultura, musica e gastronomia tradizionale -che sottolineeranno il dinamismo e la vivacità che contraddistinguono la località. A partire dal 18 Giugno, la valle darà il via ad un susseguirsi di eventi che livignaschi e visitatori non potranno perdersi per avere la possibilità di godersi dei momenti di svago indimenticabili, sempre avvolti dal panorama naturalistico delle Alpi lombarde.


02 Luglio - Concerto di Davide Van De Sfroos
Un’occasione perfetta per trascorrere una serata all’insegna della musica, cantando e ballando il “Best of” di Davide Van De Sfroos, uno dei cantautori più amati del panorama folk italiano ed espressione dell’anima lombarda.

15 Luglio - Sentiero Gourmet
La 6ª edizione dell’evento gastronomico itinerante alla scoperta delle eccellenze della cucina italiana e valtellinese, che si snoda lungo un percorso di 5km, da fare a piedi immersi nella natura della Valle del Vago. Per la prima volta, l’evento vedrà la partecipazione di rinomati chef stellati del nord Italia che prepareranno le sei portate del pranzo.

25-26-27 Luglio - La Milanesiana
Tre giornate con ospiti italiani ed internazionali che danno spazio a letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e molti altri argomenti ancora. Remo Galli, sindaco di Livigno, farà i saluti istituzionali durante la prima giornata. L’appuntamento sarà inoltre visibile in streaming su Corriere.it e sul canale La Milanesiana.

29 Luglio - Festa del Costume Livignasco
Una serata itinerante per le vie centrali del paese in cui scoprire le tradizioni del Piccolo Tibet. La serata inizia con la sfilata degli abiti caratteristici e originari, mentre a seguire è possibile assistere a rappresentazioni di vita quotidiana, che permettono di approfondire le tradizioni passate e presenti. Non mancherà la possibilità di gustare alcune specialità locali.

10 Agosto - Notte Nera
Una serata trascorsa “al buio”, in cui le uniche illuminazioni saranno candele, lanterne e fiaccole disposte in giro per il paese. Grandi e piccini potranno divertirsi con musica e tasting di prodotti locali, lasciandosi trasportare da un’atmosfera magica creata dagli spettacoli con il fuoco di artisti di strada e dal grande falò, che terrà viva la serata.

21 Agosto - Festa dal Fen
Perché non trascorrere una domenica alternativa facendo un tuffo nel passato? Il gruppo folkloristico di Livigno anche quest’anno ha organizzato, letteralmente, la Festa del Fieno durante la quale tutti i partecipanti potranno osservare da vicino le più tradizionali tecniche del taglio del fieno.

25 Agosto - 1kShot e Gara delle Contrade
Le vie centrali del Piccolo Tibet si tingono di bianco, creando una vera e propria pista da sci di fondo - con neve vera - lunga un chilometro: questo assaggio di inverno in piena estate è reso possibile dallo snowfarming, un innovativo metodo di conservazione della neve grazie a teli geotermici. La Gara delle Contrade è uno degli appuntamenti più attesi: i livignaschi si sfidano in una gara di sci nordico sulla neve, indossando abiti e attrezzature tradizionali per difendere i colori delle otto contrade cittadine. Ad anticipare questo evento locale, è la 1kShot: una gara su sci stretti a cui prenderanno parte atleti nazionali e internazionali.

17-18 Settembre - Alpenfest
Il Piccolo Tibet celebra le sue origini contadine con la 7ª edizione dell’Alpenfest, una festa di due giorni dedicata agli agricoltori di Livigno e Trepalle e alla transumanza del bestiame: gli animali scendono dalle malghe - dove hanno trascorso il periodo estivo - e, prima di rientrare nelle stalle in paese, diventano protagonisti di una kermesse.

Per tutto il periodo estivo, il Piccolo Tibet si anima con un calendario di eventi - sportivi, culturali, musicali e gastronomici - che coinvolgeranno cittadini e visitatori provenienti da tutto il mondo.

Rimani aggiornato su offerte e idee di vacanza!

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto di ricevere la newsletter di APT Livigno. Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Leggi la nostra informativa sulla privacy.

* Campo obbligatorio
BLOG_POST

Dormire a Livigno

Scopri i nostri Hotel e gli Appartamenti, dentro ci trovi tutto per una vacanza indimenticabile.

calendar-icon
Arrivo
calendar-icon
Partenza
icon
Soluzioni
Vedi tutti
star star star star

Hotel La Suisse

Via Olta, 245
star star star

Hotel Adele

Via Rasia, 395
star star star

Hotel Le Alpi

Via Saroch, 366f
star star star

Hotel Compagnoni

Plaza Dal Comun, 3
star star star star

Hotel Flora

Via Taglieda, 98
star star star star

Hotel Li Anta Rossa

via Pemont 648
star star star

Chalet Bellavista

Via Saroch, 418/e
star

Baita Gen

Via Florin, 129
star star star star

White Pine Lodge

Via Marangona 148
star

Chalet Plaz

Via li Crapena 154
star star star

Bike&Ski Apartments Via Fontana

Via Fontana, 329
star star star

Appartamenti Bormolini Dolores

Via Rasia, 55-77