Inverno
Estate

LIVIGNO TEAM: BENVENUTA FLORA TABANELLI

22/11/2023

Nuovo talento nel roster del Piccolo Tibet, che annuncia la partnership con la campionessa mondiale juniores di big air: grande speranza in ottica 2026

Livigno, 22.11.2023 – La famiglia si allarga, in casa Livigno, grazie alla new entry Flora Tabanelli, astro nascente del freestyle azzurro, già protagonista di alcuni importanti exploit sul palcoscenico internazionale. In particolare, è stata l’ultima edizione del Mondiale di categoria, andata in scena a Cardrona, in Nuova Zelanda, sul finire dell’agosto scorso, a consacrarla tra i talenti più attesi del prossimo ciclo olimpico, quello che si concluderà sulle nevi livignasche, con i Giochi di Milano Cortina 2026.


Flora, classe 2007, dopo gli approcci iniziali con lo sci alpino, è passata allo snowboard cross, prima di approdare definitivamente allo sci freestyle, dove ha subito messo in mostra delle qualità fuori dal comune. Grande creatività ed eclettismo sono gli elementi principali del suo stile, che le hanno permesso una rapida ascesa all’interno dei ranking di categoria, fino a raggiungere le vette delle classifiche mondiali. Un potenziale enorme, che recentemente ha iniziato a manifestarsi anche agli occhi del grande pubblico, proprio a partire dalla Nuova Zelanda, dove la Tabanelli è stata protagonista di una kermesse iridata di assoluto rilievo. Un rilievo storico, per i nostri colori.

Prima l’argento nello slopestyle, un risultato che le ha permesso non soltanto di far registrare il miglior risultato di sempre per un atleta italiano, ma anche di superare il fratello Miro, bronzo due anni prima, a Krasnoyarsk, nella stessa specialità. Poi l’apoteosi del big air, con una finale di straordinaria caratura tecnica ed emotiva, dominata dall’inizio alla fine e chiusa con la medaglia d’oro al collo, ottenuta regolando senza fatica la concorrenza delle due cinesi, Linshan Han, seconda, e Ruyi Yang, terza.

Il percorso di crescita che attende questa giovanissima promessa del nostro sport, che il 20 novembre ha compiuto 16 anni, è ancora lungo, ma le qualità tecniche, fisiche e caratteriali che ha dimostrato in questo inizio carriera costituiscono il miglior biglietto da visita per le speranze sue e di tutto il movimento. La partnership con Livigno, sede delle gare Olimpiche di snowboard e di freestyle dei Giochi del 2026, e località da sempre vicina alla cultura del freestyle, rappresenta quindi il naturale punto d’incontro tra l’atleta e le sue ambizioni future, nella convinzione e nella speranza che questo rapporto possa aiutare lei e tutto il movimento a raggiungere gli obiettivi più alti.


“Per me è una bellissima opportunità iniziare questa partnership con Livigno, sapendo di avere un team di grande livello che mi sostiene e di poter usufruire di strutture all’avanguardia per la preparazione atletica e l’allenamento invernale in park. È fantastico! Sarà l’occasione per stringere nuove amicizie e per confrontarmi con gli atleti che fanno parte del team: uno stimolo importante per me. Livigno è una località che conosco bene e mi piace moltissimo frequentare perché ha un grande snowpark di livello internazionale dove si svolgono anche gare importanti per la mia disciplina. Mi piace molto l’idea di esserci ancora più spesso”: queste le parole di un’emozionata Flora, la cui stagione è iniziata con la Coppa del Mondo di Big Air a Coira, e ansiosa di testare la sua “nuova” neve di casa, quella che presto la vedrà grande protagonista in ambito internazionale e che assegnerà le medaglie Olimpiche del 2026.

 

Rimani aggiornato su offerte e idee di vacanza!

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto di ricevere la newsletter di APT Livigno. Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Leggi la nostra informativa sulla privacy.

* Campo obbligatorio
BLOG_POST

Dormire a Livigno

Scopri i nostri Hotel e gli Appartamenti, dentro ci trovi tutto per una vacanza indimenticabile.

calendar-icon
Arrivo
calendar-icon
Partenza
icon
Soluzioni
Vedi tutti
star star star star

Hotel Amerikan

Via Florin, 77
star star star star

Hotel Dimora degli Dei

Via Strada Statale 301, 6232
star star star

Hotel Primula

Via Saroch, 1005
star star star star

Sport Hotel

Via Palipert 78
star star star

Hotel Pontiglia

via Pontiglia, 578
star star star

Hotel La Baita

Via Bondi, 98/102
star star star

Casa Gurini-Bormetti

Via Florin, 24d
star star star star

Nix Apartment

Via Parè, 70
star star star

Al Bait Dala Santela

via Pózz, 17
star star star star

White Pine Lodge

Via Marangona 148
star star star

Baita PierGi

Via Motolin 141
star star star

Chalet Nada

Via Vinecc, 390b