BOLLETTINI NEVE E VALANGHE

5 GENNAIO - 11 GENNAIO 2018: Report settimanale delle condizioni per il Freeride

Alta pressione… sole e cielo azzurro!
QUALITA’ DELLA NEVE

Questa è stata una settimana fantastica. Dopo le nevicate della settimana precedente, è arrivata una bolla di alta pressione con tempo stabile, soleggiato e sereno. Per la prima volta quest’inverno il vento si è calmato permettendo di godere a pieno delle fantastiche giornate di sole.

STABILITA’ DEL MANTO NEVOSO E VALANGHE OSSERVATE

Il grado del pericolo valanghe è sceso da 3 marcato a 2 moderato. I lastroni da vento, presenti lungo tutte le esposizioni sono in fase di consolidamento. L’ attività valanghiva naturale è stata nulla. C’è stato qualche distacco di medie dimensioni provocato da sciatori.

MANTO NEVOSO

Al di sopra della linea del bosco, la neve è stata rimaneggiata dal vento. La base del manto nevoso è caratterizzata da cristalli deboli persistenti. Nelle zone con più neve al suolo, la parte centrale del manto è ben consolidata. Al di sotto della linea del bosco, sui versanti meridionali è presente una crosta da fusione e rigelo.

METEO

Il meteo è stato molto stabile, con giornate di sole e cielo sereno. Il vento è andato via via diminuendo e le temperature sono passate da miti a decisamente rigide.