BOLLETTINI NEVE E VALANGHE

15 APRILE – 21 APRILE 2017: Report settimanale delle condizioni per il Freeride

Ritorno del freddo, con giornate instabili e forti venti settentrionali

QUALITA’ DELLA NEVE

Questa settimana è stata caratterizzata da giornate di sole e di tempo instabile. Sciare in questo periodo è molto bello. Su tutti i versanti abbiamo il firn primaverile, molto piacevole da sciare nella seconda parte della mattinata.

 

 

STABILITA’ DEL MANTO NEVOSO E VALANGHE OSSERVATE

Il grado di pericolo è rimasto 1 Debole nella fascia sotto al bosco per la mancanza di neve, mentre, dalla linea del bosco in su è variato da 1 debole la mattina, aumentando a 2 moderato con il riscaldamento diurno. Non sono state osservate valanghe. Con il netto calo delle temperature, la neve, nonostante sia umida, è rimasta compatta per la maggior parte delle giornate. Le condizioni per le uscite fuoripista erano ottime

 

MANTO NEVOSO

Ad esclusione che lungo i pendii settentrionali in terreno alpino, la parte superficiale del manto ha subito diversi cicli di fusione e rigelo e la parte centrale è umida. In terreno alpino, lungo i pendii ombreggiati, all'interno del manto sono ancora presenti strati di cristalli persistenti che sfavoriscono il consolidamento. Al di sotto della linea del bosco lo spessore del manto nevoso è ridotto o assente.

 

 

METEO

Venerdi: variabilmente nuvoloso

Sabato: deboli precipitazioni e forti venti settentrionali

Domenica: deboli precipitazioni e forti venti settentrionali

Lunedi: coperto con deboli nevicate

Martedi: deboli precipitazioni e forti venti settentrionali

Mercoledi: soleggiato e ventoso

Giovedi: soleggiato con vento moderato da nord