BOLLETTINI NEVE E VALANGHE

17 FEBBRAIO - 24 FEBBRAIO 2017: Report settimanale delle condizioni per il Freeride

Splendida settimana di sole e temperature primaverili

QUALITA’ DELLA NEVE

Questa settimana è stata un po’ anomala. Ci sono stati 3-4 giorni di temperatura decisamente sopra la media stagionale che hanno fuso la neve in superficie. Con il gelo notturno si sono formate delle croste che divengono sempre più portanti. Si può comunque trovare neve polverosa a nord o neve ventata soffice su tutte le esposizioni


STABILITA’ DEL MANTO NEVOSO E VALANGHE OSSERVATE

Il grado di pericolo è stato 2 moderato. I problemi principali sono stati quelli di neve ventata su tutti i versanti e di neve vecchia sui pendii all'ombra. Quest’ultimo problema rimane molto insidioso in quanto richiede molta esperienza nella valutazione. Si sono osservate valanghe spontanee di neve asciutta a debole coesione soprattutto sui versanti settentrionali. Altre valanghe sono invece state innescate da sciatori un’po’ su tutti i versanti, generalmente con debole sovraccarico.


MANTO NEVOSO

Al di sopra della linea del bosco la neve fresca poggia su un manto fortemente rimaneggiato dal vento. Specialmente lungo i pendii ombreggiati, all'interno del manto sono presenti strati di cristalli persistenti che sfavoriscono il consolidamento.

METEO

Venerdi: soleggiato

Sabato: soleggiato

Domenica: soleggiato

Lunedi: dapprima coperto poi soleggiato

Martedi: dapprima coperto poi soleggiato

Mercoledi: prevalentemente soleggiato

Giovedi: Oggi sarà soleggiato con aumento della nuvolosità verso sera