BOLLETTINI NEVE E VALANGHE

15 - 21 MARZO 2019: Report settimanale delle condizioni per il Freeride

Alta pressione intermezzata da due eventi nevosi.
Una stupenda settimana di sci, con neve fantastica e bel tempo!

QUALITA’ DELLA NEVE
Probabilmente una delle migliori settimane di sci dell’anno! La qualità della neve è stata fantastica. Le due nevicate e le temperature basse hanno garantito neve fresca per molti giorni, lungo tutte le esposizioni e altitudini. Le migliori curve fuoripista sono state possibili sopra la linea del bosco dove l’altezza della neve fresca era leggermente superiore che sotto la linea del bosco.

STABILITA’ DEL MANTO NEVOSO E VALANGHE OSSERVATE
Sebbene le nevicate, non è stata registrata molta attività valanghiva. La neve fresca e i lastroni da vento si sono consolidati velocemente con la neve vecchia. Valanghe a lastroni di piccole-medie dimensioni si sono registrate solo durante gli eventi nevosi o appena dopo. I lastroni da vento erano facili da individuare e da gestire; le condizioni per le attività fuoripista sono state generalmente favorevoli. Il grado del pericolo valanghe è stato pari a 3-Marcato solo Venedrì 15 e Sabato 16 Marzo; e solo in terreno alpino, lunedì 18. Il resto della settimana il grado del pericolo valanghe è stato pari a 2-Moderato, gradualmente in diminuzione a 1-Debole.

MANTO NEVOSO
Sopra la linea del bosco, la superficie del manto nevoso è generalmente polverosa; solo sulle zone maggiormente esposte all'attività eolica e vicino alle creste la neve è dura. Sotto e lungo la linea del bosco lo spessore della neve fresca è minore e ricopre neve dura e, soprattutto sui pendii esposti da Ovest a Est, passando attraverso Sud, croste da fusione e rigelo per lo più portanti. Su pendii molto ripidi meridionali, sulla superficie del manto nevoso si sono formate sottili croste da fusione e rigelo. Su isolati pendii settentrionali, la parte centrale del manto è caratterizzata da strati deboli persistenti.

METEO
Le giornate sono state generalmente soleggiate con temperature rigidi rispetto alla media del periodo. Ci sono state due nevicate, la prima Venerdì 15, con circa 20 cm di neve fresca in paese e la seconda, a cavallo tra Domenica 17 e Lunedì 18, con circa 10 cm di neve fresca.