Inverno
Estate

COPPA DEL MONDO SCI DI FONDO: FEDERICO PELLEGRINO LANCIA LA SFIDA A KLAEBO

20/01/2023

Livigno 20.01.2023 - Una prima volta storica. Complice il freddo e la neve più abbondante rispetto ad altre località di montagna, a Livigno è tutto pronto per l’attesissima Coppa del Mondo di Sci di Fondo, una tappa cruciale per la specialità come testimonia la presenza di tutti i migliori atleti della disciplina. Una due giorni che entra a far parte della storia del “Piccolo Tibet”, da sempre un punto di riferimento dello Sci di Fondo, con l’Italia che torna finalmente protagonista nel calendario mondiale.

Una vera e propria festa dello sport per i campioni delle 18 nazioni diverse che si sfideranno sull’inedito tracciato livignasco, ma anche per i numerosi supporters accorsi per le vie del paese, anche grazie ai tanti eventi collaterali in programma nel week end. Le speranze tricolori sono riposte soprattutto in Federico Pellegrino, punta di diamante della Nazionale e reduce da ottimi piazzamenti conquistati nei primi giorni del 2023, che hanno fatto salire l’azzurro a 40 podi in carriera, mentre gli outsider di lusso sono Simone Mocellini e Francesco De Fabiani, entrambi a podio in Val di Fiemme.

“Sto molto bene, conto di essere protagonista domani.” – afferma con fiducia il campione valdostano. “Battere Klaebo a Davos è stato veramente bello, mancava da un po’ e ce l’ho di nuovo fatta io. Gareggiare in Italia è sempre bello e sono sempre riuscito a tirare fuori il meglio di me grazie al pubblico di casa. Qui Livigno ha fatto dei grandi numeri, anche per tutto ciò che è stato pensato al di fuori della pista: grandi complimenti a tutti gli addetti ai lavori, lo Sci di Fondo ha bisogno di questo tipo di realtà.

Essendo un tracciato inedito, ci saranno dei bei punti di domanda da sostituire con dei bei punti esclamativi nella Sprint individuale e nella Team Sprint: daremo il massimo per far divertire il pubblico”.

Si parte oggi, venerdì 20 gennaio, alle 18.00 con una sfilata che vedrà protagonisti gli atleti delle 18 nazioni presenti. Si partirà dalla COOP (Via dala Gesa) per arrivare in Piazza del Comune dove alle 18.30, dopo i saluti istituzionali, inizierà la presentazione degli sportivi e della mascotte di Livigno. L’inizio delle competizioni sarà 21 gennaio con le gare individuali.
Si parte alle 10.45 con le qualificazioni Sprint femminili e maschili fino ad arrivare alle 13.15, momento in cui si svolgono le finali, seguite poi dalle premiazioni. Domenica 22, seconda giornata di gara, va in scena la Team Sprint. Alle 11.45 le qualificazioni Team Sprint femminile e maschile valide per le finali, in programma dalle 13.15.
Come di consueto, la gara termina con le premiazioni.

Un evento sportivo, ma non solo. Un weekend all’insegna di sport, musica e tanto divertimento. Grande attesa per le esibizioni di Al Bano e Tananai, in programma rispettivamente oggi e domani sera. Il tutto accompagnato da food trucks e dj set firmato Radio 105 per tutta la durata dell’evento.

Prima volta storica della competizione a Livigno. Pellegrino: "Conto di essere protagonista domani”.

Rimani aggiornato su offerte e idee di vacanza!

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto di ricevere la newsletter di APT Livigno. Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Leggi la nostra informativa sulla privacy.

* Campo obbligatorio
BLOG_POST

Dormire a Livigno

Scopri i nostri Hotel e gli Appartamenti, dentro ci trovi tutto per una vacanza indimenticabile.

calendar-icon
Arrivo
calendar-icon
Partenza
icon
Soluzioni
Vedi tutti
star star star

Hotel Angelica

via Crosàl, 54
star star star star

Hotel Flora

Via Taglieda, 98
star star star

Hotel La Montanina

via Pontiglia, 149
star star star

Hotel Astoria

Via Saroch,1116
star star star

Hotel Helvetia

Via Plan, 415
star star star

Hotel Compagnoni

Plaza Dal Comun, 3
star star star

Casa la Pezina 2

Via Sant’ Antoni, 2
star star star

Chalet La Nuvola

Via Domenión, 190/2
star star star

Chalet Del Sole

Via Molin, 447
star star star

Chalet Rasia

Via Rasia, 369/A
star star star

Appartamenti Erica

Via Ostaria, 456
star

Casa Massi

Via dala Gesa 379/D